Villa Griffone, Il Museo Marconi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Villa Griffone si trova a Pontecchio Marconi, a circa 15 km. da Bologna. Il giardino e le sale della Villa ospitano il Museo Marconi, dedicato alle origini e agli sviluppi delle radiocomunicazioni. La Villa è stata dichiarata Monumento Nazionale.

Con il supporto di strumenti multimediali il visitatore ha la possibilità di ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la formazione e la vita di Guglielmo Marconi con un’attenzione particolare per il periodo che va dai primi esperimenti di telegrafia senza fili al lancio del primo segnale radio attraverso l’Atlantico.

Il Museo ospita una serie di accurate ricostruzioni funzionanti di apparati scientifici dell’Ottocentoi quali illustrano alcune delle tappe fondamentali della storia dell’elettricità: dai precursori della storia della radio, alle applicazioni marittime dell’invenzione marconiana. Durante la visita guidata sono  illustrati alcuni fondamentali sviluppi delle radiocomunicazioni nel XX secolo, in particolare il passaggio dalla radiotelegrafia alla radiofonia e alla radiodiffusione.

Villa Griffone, luogo di origine delle radiocomunicazioni, attende i suoi visitatori con il fascino della leggenda e le più moderne modalità espositive.

Il Museo è visitabile solo accompagnati da una guida. Per informazioni è possibile contatattare la Fondazione Guglielmo Marconi allo 051 846121 oppure scrivendo a info@fgm.it